Il marketing strategico

Che il marketing non sia più soltanto “vendita” è un concetto ormai assimilato da tempo, ma quello che invece accade nel mondo del marketing è che la promozione del proprio brand è sempre più il frutto di azioni mirate, pianificate e integrate.. in una parola – anzi due – marketing strategico. Il termine strategia non deve […]

Adesso vi racconto una storia…

È incredibile come poche parole possano suscitare interessi, immagini, aspettative.. eppure è questo il fascino delle storie. Oggi lo chiamiamo storytelling, ma la sostanza nei millenni non è cambiata, e il potere del racconto è rimasto pressocché invariato nei secoli.. Ripercorrendo il percorso umano, tutta la nostra cultura nasce da una storia: i miti raccontano […]

Branded content matching: il sistema di Facebook che favorisce l’incontro tra gli influencer e i brand.

Lo sviluppo esponenziale dell‘influencer Marketing degli ultimi anni ha spinto le aziende a puntare sempre più sulle persone per promuovere il proprio brand. Potremmo dire che non è una particolare novità in campo pubblicitario, eppure si è rivelata una strategia vincente, perché gli influencer vanno oltre la semplice definizione di testimonial, non solo perché sono presenti […]

Marketing emozionale: compriamo più “con la pancia” che “con la testa” (seconda parte)

Nel precedente articolo abbiamo indagato come è nato il Marketing emozionale e la sua applicazione al Social Media Marketing, indagando i principali stati emotivi che è possibile richiamare per promuovere il proprio brand. Una sensazione che non è stata trattata, volutamente perché meriterebbe un capitolo dedicato, è la fiducia. Potrebbe apparire banale e scontata, ma […]