Google Search Console, uno Strumento Indispensabile

La Search Console è uno strumento gratuito fornito da Google utile per comunicare allo stesso la struttura del tuo sito (sitemap) e fornirgli tutte le informazioni sulle modifiche effettuate nel tempo.

Grazie alla dashboard della Search Console possiamo verificare:

  • La validità delle pagine del nostro sito internet, vedere se i crawler riconoscono degli errori all’interno del nostro sito (4xx o 5xx).
  • L’indicizzazione delle URL, capire se le pagine del nostro sito internet sono indicizzate su Google.
  • L’usabilità sui dispositivi mobile.
  • Il rendimento del sito internet, le impressioni, i clicks il CTR e la posizione media di pagine e query digitate dagli utenti.

Insieme a Google Analytics la Search Console è lo strumento più è utile a Web Master e SEO Specialist.
I due strumenti, incrociati, permettono di verificare lo stato di salute e il rendimento del nostro sito internet.

Esattamente come Analytics, la Search Console deve essere sottoposta a verifica. Ci sono vari modi di verificare la proprietà:

  • File HTML, da caricare nella root del sito web.
  • Tag HTML, da inserire nel codice dell’Homepage del sito internet.
  • Google Analytics, se sei proprietario anche di Analytics.
  • Google Tag Manager, se sei proprietario anche del contenitore Tag Manager.
  • Provider del nome di dominio, associando il record DNS a Google.

Tutti i metodi di verifica sono ugualmente validi. Se si ha un sito sviluppato su WordPress, tuttavia, basterà installare il plugin “Yoast SEO” e inserire all’interno dello stesso il codice di verifica contenuto nel tag HTML.

Una volta verificata la proprietà della Search Console, per aiutare i crawler nella scansione del nostro sito internet, possiamo sottoporre la sitemap del nostro sito web.
La sitemap è semplicemente una pagina web che contiene le istruzioni sulla gerarchia delle pagine del sito.

Grazie alla Search Console è possibile verificare anche l’aspetto del nostro sito internet nei risultati di ricerca (title e description delle pagine) e capire se, i contenuti proposti, sono abbastanza accattivanti e idonei a generare traffico sul nostro sito.

Ci sarebbe tanto da raccontare sul lato tecnico della Search Console ma, la cosa più importante è semplicemente capirne l’indispensabilità. Senza questo strumento, l’analisi del tuo sito web non può essere completa e non si può valutare concretamente la performance dello stesso.

Vuoi sapere come sfruttare al meglio questo strumento? Contattaci