Quanto conta (o NON conta) il numero di like su un post?

Dopo una prima sperimentazione, da parte del reparto tecnico del Social Network Instagram, avvenuta su territorio Canadese, da ieri 17 luglio anche in Italia sono iniziate le prime sperimentazioni che vedranno sparire il numero di like e anche il numero di visualizzazioni dei video dai contenuti pubblicati su Instagram.

Lo staff di Instagram ha ufficialmente dichiarato che, pur non essendo una “modifica” definitiva, l’omissione del numero di like su un post fotografico o video, favorirà l’attenzione degli utenti sull’effettiva qualità e sull’interesse per quel determinato post, senza che gli utenti stessi vengano condizionati sul numero abbondante o esiguo di like che quel post ha ottenuto dai propri follower.

Che questa modifica possa segnare una rivoluzione Social e la fine di tutti gli Influencer di Instagram?

We want your friends to focus on the photos and videos you share, not how many likes they get. That’s why we’re…

Geplaatst door Instagram op Woensdag 17 juli 2019

Sinceramente non crediamo che gli interessi mediatici ed economici che gravitano attorno ad Instagram ed ai suoi influencer possano essere sottovalutati; quel che è certo è che negli ultimi tempi è drasticamente calato l’interesse del pubblico verso gli annunci sia sponsorizzati che non: “rispetto al 4% di tre anni fa, l’engagement dei post sponsorizzati è crollato al 2,4%, accompagnato dall’engagement dei post non sponsorizzati che nello stesso periodo è parimenti crollato dal 4,5% all’1,9%”. Il calo di interesse coinvolge tutte le aree tematiche: dai viaggi, al settore beauty, al fashion così come l’area food e si riflette non solo nella diminuzione dei like sui singoli post, ma anche sul totale numero dei follower che seguono un determinato profilo Instagram.

Che questo sia davvero l’inizio di una rivoluzione social per cui gli utenti guarderanno davvero il contenuto di un post e NON quanti o chi ha espresso il suo gradimento con un like?

Noi, come voi, staremo a vedere e, forse, la prossima volta che apriremo Instagram ci stupiremo di più dei colori di un tramonto che non degli X mila like di quel post!