I colori nella grafica

Quanto sono importanti i colori quando si parla di grafica?
La risposta è: sono fondamentali.

I colori che un’azienda sceglie per contraddistinguere il proprio logo, la propria immagine o la propria identità, trasmettono un determinato messaggio agli utenti/consumatori finali. Una scelta accurata delle giuste tonalità è quindi di vitale importanza affinché vengano precipiti la giusta essenza e i corretti valori che si vuole trasmettere.

Ma cosa trasmette il colore Rosso, rispetto, ad esempio, al Blu, o al Giallo? Analizziamoli!
Rosso: questo colore è utilizzato da grandi aziende come McDonald, Cocoa-Cola e Barilla e trasmette vitalità, amore, passione e impulsività;
Arancione: utilizzato da brand come Fanta, Amazon e Mozilla Firefox, esprime fiducia, creatività ed energia;
Giallo: è un colore che stimola l’ottimismo, la positività e la crescita. Pensiamo a Ikea, Agip e Nikon;
Viola: utilizzato per esprimere spiritualitàinteriorità e fantasia. Basti pensare a quanto sia sfruttato nel mondo fantasy.
Rosa: femminilità, delicatezza e romanticismo, sono questi i caratteri distintivi di questo colore, ampiamente sfruttati da Brand come Barbie e aziende di cosmesi;
Blu: è uno dei colori più apprezzati al mondo e infonde pace, calma, rilassatezza ma anche senso di avventura. Pensate a marchi come Facebook, Twitter e Hp;
Verde: valori come tranquillità, natura e vivacità fanno proprio questo colore. Usato da Android, Whatsapp e Starbucks;
Bianco: è un colore puro, minimalista. Impiegato ad esempio da chi vende abiti da sposa;
Nero: trasmette eleganza, finezza, e serietà. Utilizzato spesso nel mondo della moda da marchi come D&G, Christian Dior e Nike.

Affidati a Novogram nella scelta del colore che rappresenti al meglio la tua azienda, i tuoi valori, prodotti e/o servizi. Sapremo offrirti un servizio efficace e professionale che saprà colorare al meglio le sfumature della tua azienda.